LIBRI

L'io resiliente

Percorsi di ascolto e condivisione a partire da Francesco d'Assisi.

L'universo delle relazioni con se stessi e con gli altri arricchisce o impoverisce le nostre vite? Dona senso o inaridisce? Guida alla libertà o rinchiude in prigioni invisibili? Il volume cerca risposte costruttive al crescente senso di disagio, di isolamento, di separazione dagli altri che affligge molte persone rivestendo le relazioni di passività. I cinque capitoli in cui si articola il testo prendono spunto dalla storia di san Francesco d'Assisi e del primo francescanesimo per approfondire temi che riguardano la sfera emotiva; esercizi di auto ascolto e schede di lavoro articolate in domande completano la riflessione.

Autore: Raffaello Rossi - Editore: Edb 2014

L'ascolto costruttivo

Seconda edizione dell'ascolto costruttivo, arricchita di materiale per sperimentarsi nell'autoascolto e per imparare ad osservare e ad accogliere gli altri. Il percorso offre un originale cammino pedagogico costruito con tecniche ed esercizi operativi, illustrati anche con numerosi esempi.

Autore: Raffaello Rossi - Editore: Edb 2011

Il sentiero dell'amore

Un cammino in cinque tappe - l'Ascolto, la Relazione, il Tempo, il Prendersi cura, l'Amore - in cui l'approccio biblico-spirituale si unisce a quello socio-educativo, e che ha come punto di riferimento Maria di Nazaret, specchio di ogni esistenza umana. Ogni tappa offre numerosi spunti di riflessione e diverse forme di auto-ascolto, condivisione e attivazione che danno la possibilità di conoscere il proprio mondo spirituale, emotivo, relazionale e affettivo, in vista di un cammino di crescita personale e di coppia.

Un libro che aiuta a percorrere con consapevolezza e maturità il sentiero, in sé inesauribile, dell'amore.

Autore: Raffaello Rossi - Editore: Edizioni dell'Immacolata 2009

Piccoli Genitori Grandi Figli

Il testo propone un percorso di formazione per i genitori e gli educatori basato sull'esperienza della scuola genitori del Centro di Bologna.

Autore: Raffaello Rossi -Editore: Edb 2001

Lavorare con i genitori di adolescenti

Metodi e strategie di intervento - Il libro affronta il tema del sostegno ai genitori con figli adolescenti, proponendosi di offrire spunti di riflessione e alcune indicazioni operative per chi lavora con queste famiglie.

a cura di: Elvira Cicognani, Mara Baldazzi, Leonida Cerchierini

Educazione orizzontale. Il mestiere di fratelli e sorelle nelle famiglie numerose

Il libro è frutto di una ricerca – promossa dall’ Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn) e commissionata al Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf) e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, realizzata su un campione di figli con almeno tre fratelli e di figli unici originari di sei diverse regioni italiane, equamente distribuite tra nord, centro e sud.

(pagine 256, edizioni Toscana Oggi)